domenica 23 marzo 2014

Gamberi lardellati in panatura di Nocciole con crema di Cavolo Cappuccio e Acqua di Mare.

Buona Domenica!

Oggi una ricetta sfiziosa e golosa tratta dai miei piatti per l' Enoteca U Fundu... ottima per un antipastino di mare ma anche come secondo piatto...
Pochissimi ingredienti e cotture molto semplici lo rendono adatto atutte le ocasioni!
L'acqua di mare non è altro che coreografia, donata dal cavolo cappuccio e dalla sua tinta...da tenere in consderazione anche per "effetti speciali" che vorrete fare in altri piatti (come un brodetto di pesce).

Ingredienti per 4 persone:

20 Gamberoni
1 Cavolo Cappuccio piccolo
20 fettine di lardo alle erbe
100 g di nocciole sgusciate e tostate
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio Evo, sale e pepe qb



 Eliminare il torsolo coriaceo del cavolo. Eliminare anche le foglie esterne, ma tenerle da parte.
Tagliarlo a julienne per ridurre il tempo di cottura e farlo bollire per circa 25 minuti in acqua leggermente salata. Tagliare anche le foglie esterne e bollirle in poca acqua finchè non sarà di un bel blu intenso. Filtrarla e lasciarla da parte. Mantre il cavolo è in cottura pulire i gamberoni: eliminare la testa  (con le quali  faccio la bisque per mantecare la crema di cavolo,ma se lo preferite intero e volete risparmiare tempo potete evitare la procedura) e il carapace lasciando però la coda in fondo. Mettere tutte le teste e i carapaci in una casseruola con poco olio,farle soffriggere leggermente e poi bagnare con il vino bianco freddissimo (aiuta a tirare fuori i succhi delle teste). Far sobbollire e ridurre per 15 minuti.
Quindi schiacciare tutti i carapaci e teste con uno schiacciapatate, ottenedo così una bisque veloce,che andrà unita al cavolo cappuccio. Quindi frullarlo ottenendo una crema blu e tenere in caldo.
Avvolgere i gamberi con il lardo e impanare con le nocciole tritate grossolanamente. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Quindi assemblare il piatto con la crema di cavolo,adagiarvi i gamberoni e guarnire con l'acqua di mare e il sughetto che avranno fatto i crostacei in cottura.







Piatto scenografico sia per gli occhi che per le vostre papille... successo assicurato per una cenetta a due o tra amici!




Con questo piatto colorato vi auguro buona domenica...
e buon appetito da Cooking Therapy

2 commenti:

  1. Sembrano ottimi! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Passerò certamente... e grazie di esser passata tu!
      A presto!

      Chiara

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !