domenica 26 gennaio 2014

Timballo di Vialone Nano ai Mirtilli con Fondue di Chèvre e Maggiorana


Buona Domenica! Eccoci con una ricetta dei piatti dall' Enoteca.. prima di scriverveli tutti ci vorrà tempo,ma intanto sto selezionando i miei preferiti per condividerli con voi.
Oggi una ricetta semplice, che potete anche preparare per una cena a casa con anticipo...una di quelle che non vi faranno perdere le chiacchere a tavola!


Ingredienti per 4 persone:

200g di Riso Vialone Nano
1 Cestino di Mirtilli freschi
2 Chévre francesi (formaggio di capra fresco a latte intero)
80g di Parmigiano Reggiano
2 Scalogni
1/2 Bicchiere di Vino Bianco Secco
1/2 Litro di latte Intero
1 Cucchiaio di Maizena
30 g di Burro
1 Mazzetto di Maggiorana
Carota,cipolla e sedano per il brodo vegetale
Olio Evo, Sale e pepe qb

Preparare un brodo vegetale con la carota, la cipolla e il sedano Se avete in casa dei porri potete aggiungere la parte verde dell'ortaggio. Riempite per 3/4 una pentola di medie dimensioni, immergendo a freddo le verdure. Mettere sul fuoco a fiamma vivace e una volta raggiunto il bollore abbassare il fuoco e cuocere per 25 minutil aggiustando di sale. Per un brodo più saporito potete soffriggere le verdure in poco olio direttamente nella pentola e aggiungere poi acqua calda.


Preparare il timballo procedendo come per un normale risotto:

Scaldare in una oentola dal fondo spesso 3 cucchiai di olio evo e soffriggere finchè non saranno traslucidi gli scalogni tritati,senza farli dorare. Aggiungere quindi il riso, facendolo tostare per 2 minuti a fiamma media. Bagnare con il vino e far sfumare a fiamma vivace finchè non sarà evaporato tutto l'alcool. Quindi procedere la cottura a fiamma media, facendo restringere man mano un mestolo di brodo alla volta. Aggiustare di sale e pepe. Qundo manchranno 5 minuti al termine della cottura (che andrà tenut comunque indietro di 3 minuti rispetto ai tempi del riso) unire mezzo cestino di mirtilli e mescolate bene. Al ermine mantecare con il parmigiano grattugiato a fuoco spento e mettere negli stampini che preferite (io uso quelli di alluminio).

Preparare la fondue veloce:
Scaldare il latte senza farlo bollire e tenerlo da parte. In un pentolin dal fondo spesso sciogliere il burro e incorporarvi la maizena, creando il classico roux . Quindi a filo aggiungere il latte e mescolare a fiamma bassa finchè non inizierà a tirare. Quindi aggiustare di sale e pepe e aggiungere gli chèvre, sempre mescolando. Gli Chèvre sono tendenzialmente di tanti tipi, io consiglio di usarne di quelli più saporiti, perchè quelli freschissimi hanno un sapore più delicato che si perde nella preparazione.Tritare quindi parte della maggiorana (tenere delle foglioline per la presentazione) e unirle alla fondue.
Quindi scaldare i timballini in forno a 180° per 5/10 minuti e impiattarli sopra la fondue. Unire Mirtilli freschi e foglioline di maggiorana per la presentazione.






Finire il piatto con una macinata di pepe fresco e un filo d'olio delicato crudo.
La vostra cenetta è pronta....

A presto con le nuove ricette e stay tuned!!
Buona merenda a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !