domenica 25 agosto 2013

U fundu e i suoi piatti.


Eccoci all'appuntamento dei piatti dell' Enoteca . Ne stiamo combinando delle belle, tutte le settimane tante proposte nuove... e io non posso che esserne felice... 
Visto che le ricette sono tante ho pensato ad una iniziativa, che partirà dalla pagina di facebook : le foto dei piatti  nell'Album dell'Enoteca che riceveranno più "mi piace" entro il 15 di Settembre saranno le prime ricette che vi scriverò in rete...così almeno inizio il il lavoro con quelle che desiderate di più!
Intanto ecco le ultime!


Insalata di seppioline al lime si crema di patate vitellotte 

Tartare di Nasello al basilico con gelèe di zucchine e mirtilli

venerdì 23 agosto 2013

Confettura di Albicocche e Amaretti.


Ueeh!!! Ci sono ancora eh! E' ricominciata la produzione di marmellate in casa cooking therapy...perciò tenetevi forte che ne arriveranno delle belle!!!!
Posto poche ricette, ma sto cucinando come una matta... i piatti del Fundu spero vi diano un pò di acquolina, e con calma (molta calma) arriveranno le ricette... intanto di fretta e furia la cobfettura di oggi!
Intanto voi che siete in vacanza BRAVIIIIIIII!!!!


Ingredienti per circa 12 barattoli da 212ml:

2 kg di Albicocche bio (peso della frutta già priva di nocciolo)
800 g di zucchero semolato
150 g di Amaretti


lavare le albicocche (mature ma integre) e lasciarle asciugare. Tagliarle a metà e eliminare il nocciolo.
Tagliarle a tocchetti direttamente nella pentola di cottura, mescolarle allo zucchero e accendere a fiamma vivace. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma e cuocere per circa 15 min.
Quindi sbriciolare gli amaretti nella confettura, mescolare bene e spegnere il fuoco . Se necessario schiumare la preparazione.

Invasare la confettura ancora bollente in barattoli precedentemente sterilizzati in acqua bollente per 10 min e ben asciutti. Chiudere ermeticamente e capovolgere per 15 min. quindi rimettere in posizione e lasciar in un luogo fresco e asciutto per circa 20 giorni prima di consumare.




mercoledì 7 agosto 2013

Le idee freschissime dall'Enoteca U Fundu...


Come sempre non può mancare la serie di pietti dell'enoteca. Dove mi posso sfogare con la fantasia e dove finalmente gli sconosciuti assaggiano piatti tratti solo da ispirazioni personali. Soddisfazione e godimento di papille, ma anche tanta fiducia da parte di chi crede in me. Così eccovi le ultime leccornie che sono tante perchè come tutte le estati il tempo è poco... ma prometto che creerò una pagina con tutte le ricette... appena potrò farlo come si deve!


Cestino di trota salmonata, zucchine e arancia
con carpaccio di melone al basilico e pomodoro

Insalata di Capesante con arancia e petit-toast al curry