lunedì 18 marzo 2013

Oli e Sali Aromatizzati . Regali Home-Made .


Tempo di potatura sul terrazzo di Cooking Therapy , e così mi è venuta un'idea alternativa per dei regalini di Pasqua ! Si sa che il protagonista della festa è il cioccolato ... ma per accontentare anche quelli a dieta ferrea o quei pochi che non ne vanno ghiotti si può pensare a dei pensierini utili e gustosi!
Quindi ho preparato degli oli aromatizzati e dei sali per tutte le preparazioni visto il grande raccolto!



mercoledì 13 marzo 2013

Spaghetti Gluten-Free con Broccolo Romano e 'Nduja .


Ricetta Veloce Veloce!
Si è sempre di fretta ora e quindi si arriva a casa , doccia , si apre il frigo e .... 1,2,3 Ecco la pasta!


Ingredienti per 2 Persone :

180 g di Spaghetto Gluten Free
1 Broccolo Romano
2 Cucchiai di Nduja Fresca
Olio Evo e Sale qb .

Pulire il cavolo Romano dalla parte centrale più dura e dividerlo in tante cimette .
Scottarle in abbondante acqua salata per circa 5-7 minuti . Scolare tenendo l'acqua di cottura  . 
In una padella antiaderente scaldare 2-3 cucchiai d'olio e saltare le cimette , aggiustando di sale e pepe . Sfumare con dell'acqua e far andare per circa 5 minuti , per poi aggiungervi la 'Nduja . Farla sciogliere bene e se necessario bagnare ancora e far andare a fuoco bassissimo .

Cuocere la pasta nell'acqua di cottura delle cimette e rigirarla bene appena la immergete (la pasta gluten-free tende ad attaccarsi se non si mescola bene nei primi minuti di cottura ) . Ovviamente per chi non ha problemi di intolleranze può usare la pasta che desidera!

Scolare la pasta 2 minuti prima del tempo e saltarla nel sughetto  affinchè si insaporisca bene fino a termine di cottura . Non resta che impiattare!




domenica 10 marzo 2013

Risotto con Fiori di Zucchina , Gambi dei Carciofi e Bitto .


Buona Domenica a tutti!

Oggi un altro risottino , ma questa volta svuota frigo e anti - crisi .
Succede spesso di non saper usare tutte le parti della verdura , e invece in tanti , tantissimi casi la natura ci permette di non buttare via niente ... mi vengono in mente i baccelli dei piselli , con cui di può tranquillamente fare una salsa , le parte coriacea degli asparagi , per un brodo delizioso  ... ma oggi ho usato i gambi dei carciofi (parte che adoro di più!) e i fiori delle zucchine , che erano piccoli , chiusi e non riempibili ...

Così ecco un bel risottino , semplice , sano e gustoso ... 

Ingredienti per 2 Persone :

180 g di riso Carnaroli
8-10 fiori di Zucchina piccoli
6 Gambi di Carciofo
1 Scalogno
Brodo Vegetale qb
3 Cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 Noce di Burro
1 Cucchiaio di Aceto bianco
Olio Evo , sale e Pepe qb

Preparare il brodo vegetale: liberare dalla corteccia esterna filamentosa e amara i gambi dei carciofi aiutandosi con uno spelucchino o un coltello , seguendone la lunghezza . Metterli a bagno in acqua acidulata con poco aceto . Prelevarne 2 e lasciarli sobbollire in acqua leggermente salata per 15 - 20 minuti , ottenendo così un brodo leggero . Lasciare gli altri gambi da parte .

In una casseruola far ammorbidire lo scalogno tritato in poco olio e far tostare 3 minuti il riso insieme ai restanti gambi tagliati a tocchetti piccoli ,  girando spesso a fiamma moderata . Bagnare con un mestolo di  brodo e far asciugare . Ripetere l'operazione per il tempo di cottura del riso . Aggiustare di Sale e Pepe . A metà cottura aggiungere i fiori di zucchina lavati , asciugati ,  privati del germoglio centrale e tagliati a striscioline .

A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare con la noce di burro e il Parmigiano , mescolando bene .
Lasciar riposare il risotto 1-2 minuti e servire .




lunedì 4 marzo 2013

Limoni Confit .


Iniziano le nuove conserve , ma invece di fare una marmellata questa volta ho voluto fare i limoni confit .
Sono molto semplici da preparare , e vista l'abbondanza è un buon modo per tenerli da parte pre cucinare piatti di ogni genere , dal pollo al pesce al forno , ottimo per aromatizzare il coniglio e le verdure , anche in piatti freschi e leggeri . Insomma si può dare spazio alla fantasia , e se ne avete davvero tanti è un bel regalo da fare alle vostre amiche per la festa della donna visto il colore a tema! Messi in vasetti non troppo grandi regaleranno nuovi sapori ai piatti e anche stuzzicheranno la fantasia!


Ingredienti :

Limoni necessari per riempire i barattoli che volete preparare.
(Io per un barattolo da 1L di capienza ne ho utilizzati 8) 
Sale grosso quanto basta a coprirli tutti
(Per l'arbanella da 1 Litro ne ho utilizzato circa 500 g )

Lasciare in ammollo in acqua fredda i limoni per 2 giorni , cambiando l'acqua 2 volte al dì . In questo modo risulteranno più dolci perdendo l'amarognolo che non piace a tutti .
Quindi asciugarli bene e eliminare leggermente le estremità del frutto , incidendolo a croce da un capo.
Allargarlo con le dita senza aprirlo del tutto e inserire del sale . Metterne un pò anche sul fondo del barattolo.
Quindi inserire i limoni pigiandoli il più possibile con l'incisione verso l'alto e ricoprirli di sale . A seconda del barattolo che utilizzerete fare abbastanza strati da riempirlo completamente , ricordando di aggiungere il sale finchè ne siano ricoperti .



sabato 2 marzo 2013

Tarte Tatin alle Mele e Confettura di Albicocche al Maraschino e Pistacchi di Bronte Gluten-free


Torna il sole e con lui aria tiepidina... così ho optato per un dolcino che posso mangiare pure io , lanciandomi nella preparazione di una torta gluten-free . 
Partendo da una pasta base semplice ho fatto un classico della pasticceria francese , la  Tarte Tatin alle mele , caramellata con la mia Confettura di Albicocche , Mandorle e Maraschino e finita con dei Pistacchi di Bronte ... me la sono sentita , anche perchè anche io mi merito una merenda con i fiocchi e un dolcino per viziarmi... O No?! Questa torta la faceva mia zia , credo senza sapere che fosse una ricetta francese , ma per la sua semplicità e leggerezza ... poco burro , poco zucchero e la frutta che c'era , quasi sempre mele . La faceva quando sapeva che andavo a dormire da lei in campagna , e la sera la mangiavamo con un bicchiere di Moscato leggero mentre aspettavamo che i testi di terracotta si scaldassero nella stufa , per poi buttarli nelle federe vecchie e infilarli nel letto gelido ... In questo modo ci scaldavamo piedi e cuore ...
Le giornate più belle della mia infanzia erano lì a inseguire gatti e galline , a guardare i conigli , gli orti e la stufa la sera , con questi sapori genuini e senza tante pretese .
Oggi questa ricetta l'ho impreziosita , ma sempre con quello che avevo in casa , per coccolarmi un pò come davanti a una stufa .

Ingredienti per una torta di circa 24 cm :

Per la Pasta brisè base gluten-free :

130 g di Farina di Riso
50 g di Farina di Mais bianca fine
20 g di Farina di Tapioca
40 g di Burro
2 Cucchiai di Zucchero di Canna
4 Cucchiai di Acqua tiepida

Per chi non ha problemi di intolleranze si può utilizzare la farina 0 di grano duro , regolando l'acqua affinchè l'impasto non risulti troppo molle . Il procedimento è comunque lo stesso .

Per la Farcia :

3 Mele Renette
3 Cucchiai di Confettura di Albicocche
20 g di Burro
2 Cucchiai di Pistacchi di Bronte

Setacciare le farine e unirle allo zucchero . Quindi aggiungervi il burro ridotto a pezzetti . Mescolare bene le farine con il burro , facendolo assorbire bene sfregando gli ingredienti con le mani finchè non si avrà un composto farinoso omogeneo . Unire l'acqua e impastare per bene finchè non si otterrà una palla morbida e liscia . A seconda della tipologia di farina che comprerete avrà bisogno di più o meno acqua a seconda del grado di assorbimento .