lunedì 28 gennaio 2013

Insalata Calda di Cavolo Rosso e Carciofi su Crema di Patate e Gambi al Rosmarino .


La settimana è iniziata , e con lei la routine e i pasti più veloci e leggeri...
Quindi ho pensato ad un'insalata calda perchè con la temperatura fa più piacere , abbastanza leggera ma allo stesso tempo succulenta...e gli ingredienti invernali regalano emozioni !

Ingredienti per 2 persone:

2 Patate Vecchie
1/2 Cavolo Rosso
2 Carciofi con il gambo grosso e lungo
1 Rametto di Rosmarino
1/2 Bicchiere di Vino Bianco
Un pizzico di Noce Moscata
Olio EVO , Sale e Pepe qb






domenica 27 gennaio 2013

Spaghetti Gluten Free con Broccoli , Acciughe , Capperi e Olive Taggiasche .

Buono Domenica a tutti!

Oggi scrivo una ricetta semplice e veloce , di quelle che apri il frigo , vedi cosa c'è e elabori una pasta veloce e sfiziosa...

Ingredienti per 2 Persone :

200 g di Spaghetti (io uso i Gluten-free)
Mezzo Broccolo
1 Cucchiaio di Capperi sotto sale (i miei sono Home-made)
10-12 Olive Taggiasche in Salamoia (Fatte dalle manine di Maria)
4 Filetti di Alici sotto sale
2 Spicchi d'aglio
1/2 Bicchiere di Vino Bianco
1 Cucchiaino di Cerfoglio
1/2 Cucchiaino di Origano
1 Peperoncino secco intero
Olio Evo , Sale e Pepe qb

Mettere su l'acqua per la pasta in una capiente pentola e al bollore aggiungere un pugno di sale grosso e gli spaghetti interi . Io ho scoperto quelli della Garofalo Senza Glutine che riportano in confezione  "Il Gusto è Un Diritto" e secondo me è un operazione geniale...


In una padella Scaldare 3-4 Cucchiai d'olio Evo facendolo insaporire con due spicchi d'aglio in camicia leggermente schiacciato e il peperoncino . Dissalare le acciughe sotto acqua corrente e aggiungerle Facendole sciogliere . Sciacquare i capperi in acqua fresca per eliminare il sale in eccesso , e aggiungerli in padella insieme alle olive taggiasche . Saltare il tutto .


                                      


Pulire le cime del Broccolo rendendole il più piccole possibile e saltare insieme al resto della preparazione .
Bagnare con il vino e lasciar sfumare . Se necessario bagnare il sughetto con acqua di cottura della pasta se dovesse asciugarsi troppo .
Togliere la pasta dal fuoco 2 minuti prima della cottura , scolarla e saltarla nella padella con tutto il sughetto , insaporendo con l'origano e il cerfoglio .
A cottura ultimata impiattare con un filo di olio a crudo .




Pasta semplice , salvatempo e svuota frigo visto che gli ingredienti possono variare a seconda della verdura e delle cose aperte o iniziate che avete in frigo . Però non lascerà infelici le vostre papille!









Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cucchiaio e Pentolone " La cucina del Riciclo"



Buon Appetito e Buona Domenica a tutti!!!

domenica 20 gennaio 2013

Vichyssoise di Topinambur con Roquefort .


Buona Domenica a tutti...
Oggi presento una zuppetta di cui ho modificato la ricetta originale . La Vichyssoise è una zuppa di Porri , Patate , Cipolle , Latte e (non obbligatoriamente) Panna che si serve fredda . Soltanto cambiando le erbette per aromatizzarla si può personalizzare in mille modi , così ho voluto renderla più adatta ad una giornata casalinga invernale con la pioggia fuori , ingolosendola con del Roquefort e Topinambur , e servendola calda .

Ingredienti per 2 Persone :

4 Topinambur
1 Porro
1 L di Brodo di Pollo
1 Fetta di Roquefort
1 Rametto di Timo
1 Noce di Burro
Olio Evo , Sale , Pepe e Noce Moscata qb

Intanto preparare il brodo di Pollo , usando una carcassa che potete chiedere al macellaio o dei pezzi poco pregiati che scarterete da un pollo intero . In una pentola capiente mettere il pollo a freddo con una carota , una cipolla e una costa di sedano . Accendere il fuoco e portare a bollore , aggiustare di sale per poi far cuocere lentamente per almeno 1 ora e mezza . Quindi filtrare e mettere da parte .
Pulire i topinambur con un pelapatate e tagliarli a cubetti . Eliminare lo strato esterno del porro e il fondo con le radici e tagliarli a fettine .




mercoledì 16 gennaio 2013

Zucchine Tonde ripiene con Salsiccia e Gregoriano su Crema Leggera di Patate , Porri e Timo .


Ciao a tutti!
Oggi sembra ritornare la calma e il tempo di scrivere un pò...
Oggi una ricetta molto semplice ma davvero gustosa , ottima come piatto unico per scaldare il cuore anche a pranzo...
Il bello della ricetta è che potete variare il ripieno a seconda di quello che avete in casa , curiosando nel frigo si trova sempre qualche cosa... Io avevo un pezzetto di salsiccia , 2 Fette di Crudo , l'ultimo spicchio di Gregoriano (un formaggio morbido,aromatico davvero speciale e ghiotto di un'Azienda Agricola biologica) , le zucchine , il pezzo finale del porro e delle patate vecchie che aspettavano di esser valorizzate...così mi è venuta la ricetta!

Ingredienti per 2 Persone :

2 Zucchine tonde
100 g di Salsiccia
100 g di Gregoriano
2 Fette di Crudo
1 Scalogno
1 Uovo
3 Cucchiai di Grana Padano
2 Patate Vecchie
1 Pezzetto di Porro
1 Rametto di Timo
Olio Evo , Sale e Pepe qb

Lavare bene Le zucchine e asciugarle.





martedì 15 gennaio 2013

Blog 100% Affidabile .


Oggi ho ricevuto un premio , davvero bellissimo per me :

blog_affidabile


Il premio mi è stato dato da Meg del blog "In Cucina con Meg"

Ma come si distingue un blog affidabile? Potrete leggere direttamente dal sito www.gliaffidabili.it.

Le regole sono queste:

1) E’ aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l’argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Cosa deve fare chi riceve il Premio ?
Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de “Il Blog Affidabile” che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.
B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l’elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio “Il Blog Affidabile”  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/“.
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.
C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento.

Perchè ho aperto il Blog :

La mia passione per il cibo non si ferma solo a cucinarlo e goderne il sapore , ma anche a condividere l'esperienza culinaria con gli altri , sia perchè assaggiano i miei piatti , sia perchè possano riproporli a loro volta .
Il fatto di poter scrivere di cibo e pensare che qualcuno possa trarre da me ispirazione per una buona cena e imparare anche qualche segreto gratifica quello che provo davanti ai fornelli .
Da qui mi è sembrato che il blog potesse essere un'ottimo canale per parlare di quello che mi rende felice , semplicemente scrivendo di ingredienti , segreti e curiosità sul cibo .
Tutti possono cucinare , basta mettersi con calma davanti a buone materie prime e ad una ricetta scritta perchè tutti possano capirla , senza trucco e senza inganno!



I miei blog affidabili sono :

Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio “Il Blog Affidabile”  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/“.



Quindi vi saluto ... nella speranza di diventare sempre più creativa e regalare alle vostre papille momenti indimenticabili!

Buona Settimana a Tutti!!!!

domenica 13 gennaio 2013

Gelatina di Birra Stout Milk Chocolate e Cacao Amaro


Buona Domenica a tutti .
Oggi vi propongo una delle mie gelatine , in realtà una delle tante destinate ai pacchi Natalizi .
Con la collaborazione di Omar (proprietario dell'enoteca con cucina dove lavoro La Fiaschetteria - U Fundu) che mi ha fornito la formidabile birra italiana FEAR BREWFIST Milk Chocolate , ne abbiamo realizzate diverse , che sono state poi etichettate e vendute presso il locale , ottime per i pacchi natalizi .
Quindi sono contenta , a piccoli passi riesco a proporre un pò di me anche ad altre persone .
Sono finite tutte!!!! Quindi ancora più felice , ma ne riproporremo di nuove che troverete puntualmente a scaffale ... quindi se passate di qui , fate un salto , anche per un buon bicchiere di vino...
Sulla pagina facebook trovate anche le serate che organizziamo .
Vi  farò vedere la ricetta casalinga , anche perchè non potevo non averne un pò nella mia dispensa ...


Ingredienti per 8 - 10 barattoli da 106 ml :

2 Bottiglie di Birra Stout FEAR
300 g di Zucchero di Canna
2 Cucchiai di Pectina Home-made o 1 Buste di Fruttapec 2:1
1 Cucchiaino di Cacao Amaro




martedì 8 gennaio 2013

Confettura Strudel .



Questo è il primo post del 2013 e quindi la mia occasione per farvi tanti auguri!!!
Io inizio l'anno con tante aspettative e tanta voglia di fare , tanti sogni e tanti obiettivi ... speriamo di farcela e far fruttare tutto al meglio!
Nel periodo natalizio ho cucinato molto , ma per gli altri e infatti ho scritto poco , ma con calma riprendo anche le mia consuete ricettine .
Approfitto per presentarvi le due nuove pagine che ho aggiunto al blog : Le Genovesi dove troverete un pò della mia tradizione e Gluten Free dove ci sono le ricette per celiaci e intolleranti al glutine . Nelle etichette ho invece aggiunto i Vegetariani , in questo modo spero di rendere più completo il mio lavoro e più utile a tutti!

Ma veniamo alla ricetta di oggi : una Marmellata Strudel , ottima da sola per un sapore caldo e speziato a colazione ma anche come un preparato per il famoso dolce . Con questa preparazione in dispensa si potrà decidere di fare il classico Strudel in un attimo , semplicemente si dovrà farcire la sfoglia.


Ingredienti per circa 12 Barattoli da 212ml :

2 kg di Mele Renette ( Peso della frutta già priva di buccia e torsolo )
400 g di Zucchero di Canna
200 g di Uvetta
80 g di Pinoli
2 Stecche di Cannella