sabato 30 novembre 2013

Tournados di Tonno su Crema di Scarola e sua Tartare agli Agrumi con millefoglie di Patate e Cipolle di Tropea.


Eccoci con una ricetta dell'Enoteca...
Oggi tonno... in due versioni per un piatto unico completo.


Ingredienti per 4 Persone:

4 Tranci di Tonno (possibilmente dei nostri mari)
4 Patate di media grandezza
1 Cespo di Scarola
2 Cipolle di Tropea
8 fette di Pancetta Steccata
1 Limone Bio
Salsa di Soia qb
Olio Evo, Sale e Pepe Qb

Iniziamo dal contorno e dalla crema di Scarola.
Prendere le patate, eliminare la buccia a lavarle bene. Asciugarle e Tagliarle a fettine sottili. Tagliare a fette anche la cipolla e inserirla tra le fette di patata. Mantenedole in forma mettere tutto su una placca da forno foderata, aggiungere un filo d'olio, sale e pepe e infornare a 180° per 25 minuti.
Eliminare le foglie esterne della scarola e dividerle tutte. Tenere le più belle e chiare per il piatto finale, da abbinare alla tartare. Sbianchire in acqua bollente le foglie restanti per 5 minuti, gettarle in acqua ghiacciata e poi frullare il tutto aggiustando di sale e pepe e aggiungendo a filo abbastanza olio da renderla cremosa.

Quindi prendere i tranco di tonno e con un coppapasta farne dei tournados (medaglioni) di crca 10 cm di diametro. srotolare la pancetta e foderarne i bordi, per poi permare il tutto con uno spago da cucina.
Con i ritagli del tonno si farà la tartare: battere tutto a coltello, rendendo la polpa a tocchetti, condire con olio, sale e pepe e finire con la buccia grattugiata del limone e qualche goccia di salsa di soia e tenere da parte fino all'impiattamento.

Scaldare bene una padella antiaderente e scottare i tournados per 1 minuto circa per lato ( a seconda dello spessore dei vostri tranci il tempo aumenterà o diminuirà in proporzione)

Quindi impiattare tutti gli elementi con la vostra fantasia...





Piatto completo e succulento... ottimo per cene tra amici e per variare un pò.






Buon week-end a tutti...
Buon appetito e alla prossima ricetta!!!

2 commenti:

  1. wow.... wow, wow, wow... che ricetta!!! potrei sognarmela stanotte!! Fammi riprendere... ciao, come va?! Siamo i "Cucinatolleranti", volevamo avvisarti che Cucinatollerante è entrata a far parte di un progetto più grande, divenendo la rubrica di cucina di un nuovo blog Acqua&Menta (www.acquaementa.com). Presto chiuderemo il vecchio blog e la raccolta di ricette "Diversamente buoni" sarà disponibile nella sezione "fare/contest" di Acqua&Menta. Ne approfittiamo anche per dirti che abbiamo appena attivato due nuovi contest, "Idee da regalare" e "Idee per il menù delle feste", sempre in stile tollerante. Siccome abbiamo amato le tue ricette, ci piacerebbe molto se decidessi di partecipare anche questa volta al nostro contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa se rispondo solo ora, ma nelle feste mi sono davvero persa tra mille progetti e impegni.. avrei partecipato moooolto volentieri, ma il tempo non era dalla mia parte! Spero di poter partecipare ai prossimi contest e di risentirvi prestissimo! Grazie mille di esser passati da qui, è un onore per me!!!

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !