mercoledì 23 ottobre 2013

Confettura Caramellata di Fichi e Limone.


Eccoci in questa giornata buia e ventosa...
E' l'ora del tè, quindi perchè non introdurre un'altra marmellata...una delle più ghiotte di fine estate.. perchè il protagonista è il fico.


Ingredienti per 12/13 barattoli da 212 ml:

2 Kg di Fichi Biologici (frutta matura e integra)
600g di zucchero
3 Limoni Bio

Con una microplane o a coltello grattare o tagliare a striscioline la bucccia gialla dei limoni, senza l'albedo, e tenerla da parte.
Sciacquare i fichi con acqua fresca e lasciali scolare. Tagliarli a tocchi con tanto di buccia direttamente nella pentola di cottura. Aggiungere 500g dello zucchero indicato e mescolare bene insieme ad un bicchiere d'acqua e al succo dei  limoni. Accendere la fiamma e cuocere per 10 minuti dall' ebollizione .
Intanto fare il caramello con lo zucchero rimasto: aggiungerci poca acqua e in un padellino farlo dorare a fiamma media per bene, senza bruciarlo. Aggiungerlo quindi alla confettura insieme alle bucce dei limoni. Cuocere ancora 5 minuti e spegnere il fuoco.I Fichi si saranno spappolati da soli, ma se vi piacesse più liscia (vista la presenza delle bucce) passatela col passaverdure, tutta o in parte, per poi spegnerla. Invasare ancora bollente in barattoli sterilizzati per 15 min in acqua bollente e ben asciutti, chiudere ermeticamente e capovolgere. Aspettare 20 min e rimettere in posizione, conservando in dispensa per 15 giorni prima di consumare.





Golosa e preziosa, questa confettura si accompagna bene con tutte le preparazioni dolci, ottima sulla panna cotta, nelle crostate e insieme a frutta fresca...




Aperto un barattolo si finisce velocemente...







Buona serata e buon tè!
Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !