domenica 29 settembre 2013

Gamberi Gratinati al Calvados su Burrata e Insalata di Ribes. Seconda Classificata.


Finalmente la seconda classificata di "Caccia la Ricetta"..  Il piatto è molto gustoso e invitante...ottimo per fare un figurone con gli ospiti, ma davvero semplice nella preparazione!!!


Gamberi Gratinati al Calvados su Burrata e Insalata di Ribes

Ingredienti per 4 persone:


28 Gamberoni di pezzatura medio/grande
2 Burrate da 300g
1 Cestino di Ribes Rossi
1 Cestino di Ribes Bianchi
1 Mazzo di Rucola
1 scalogno
1/2 bicchiere di Calvados
4 cucchiai di Pan Grattato
1 mazzetto di prezzemolo
Olio Evo,sale e pepe qb


Prendere una burrata e frullarla intera nel mixer, insieme a 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe. Dividere in 4 parti la restante burrata e lasciare da parte.
Sgranare i ribes bianchi e i rossi. Metterne la metà di entrambe nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare aggiungendo a filo olio Evo, sale e pepe, fino ad ottenere una vinaigrette e lasciare da parte.
Pulire i gamberoni: con una forbice tagliare il carapace per la lunghezza del dorso. In questo modo sarà facile eliminarlo completamente senza togliere la testa e pulirlo dall'intestino. Sciacquare i gamberi sotto acqua fresca e asciugarli delicatamente con un panno. Disporre su una placca la carta forno e posizionarvi tutti gamberoni. Preparare l'intingolo per la gratinatura : Tritare il prezzemolo e lo scalogno e unirli in una ciotola con olio, il calvados e il pan grattato, ottenedo un intingolo spesso ma non ascoutto. saggiustare di sale e pepe. Quindi cospergere la polpa dei gamberi con la gratinature e cuocere per 8 minuti in forno a 180°.
Lavare e asciugare la rucola.

Appena i gamberoni saranno pronti impiattare mettendo due cucchiai abbondanti di crema di burrata con il pezzo intero al centro.Appoggiarvi i gamberoni come la vostra fantasia vi suggerisce, distribuire intorno la rucola e i ribes restanti condendo con la vinaigrette.

Il piatto è servito.




Ottimo come secondo o sfizioso antipasto... non deluderete nessuno... garantito!!!!





Buona Domenica... e a tra poco con la prima classificata!!!
Ricordatevi di dare un'occhiata a Sale & Pepe mag , mi troverete neòòa sezione dei foodblogger di Ottobre!!!

Buon Appetito
Stay Tuned!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !