lunedì 22 luglio 2013

Fredda Vellutata di Asparagi e Zucchine allo Zenzero.


E' scoppiato il caldo torrido...ma non dobbiamo abbatterci! Chi lo dice che non si può fare una minestra rinfrescante? Io ho provato con Zucchine dell'orto e Asparagi messi via in Freezer... Il tocco dello zenzero (a chi piace ) la rende un pò piccantina ma rinfrescante. In Più la ricetta è molto semplice e veloce... quindi con tutte le varianti che desiderate è da provare senza perdere troppo tempo!
In più la cottura non prolungata delle verdure ne mantiene le proprietà nutritive e l'uso di olio a crudo rende il piatto leggero e stuzzicante.


Ingredienti per 2 Persone:

5 Zucchine Fresche
8-10 Asparagi
1 Scalogno
Un pezzetto di Radice di Zenzero
Olio Evo, sale e Pepe qb


Lavare e tagliare le Zucchine e Gli asparagi (io li avevo in freezer, quindi prima li ho fatti scongelare in frigo per una notte). Mettere sul fuoco una pentola non troppo grande con acqua fino a metà, portare a bollore e scottare per 10 minuti le verdure. Far appassire lo scalogno in un padellino con poca a cqua finchè non sarà trasparente. Unirlo alla preparazione. Spegnere il fuoco e passare tutto con il mixer ad immersione.
Pelare lo Zenzero e passarlo insieme alla vellutata, aggiustando di sale e pepe.
Lasciar raffreddare e mettere in frigo per rinfrescarla ulteriormente.
Servire fredda con un filo d'olio crudo e dei crostini croccanti.






Sana e veloce.... rinfrescante e colorata! Si può fare con tutte le verdure, variando solo tempi di cottura e condimenti.




Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoco per caso "Gusto e Salute"




Buona serata a tutti e a presto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !