martedì 9 aprile 2013

Crostata Gluten Free More e Cioccolato .


Si sono cascata... e alla fine ho ceduto al cioccolato... sarà che lo vedo ovunque , ma alla fine con le more spacca!!! Così ho fatto una semplice crostata che però mi ha dato modo di sperimentare la frolla gluten-free e di viziarmi un pò!
In più passata Pasqua per le case girano ancora le uova , e può essere un buon modo per utilizzarle.

Per la Frolla ho usato un'altro mix di farine naturali rispetto a quello della pasta fresca:

700 g di Farina di Riso Fine
200 g di Farina di Patate
100 g di Farina di Tapioca

Anche questa di può preparare in quantità per essere tenuta a chiusura ermetica pronta all'uso.
E' uno dei tipi che ho provato , poi ve ne indicherò altre con farine diverse .

Ingredienti per uno stampo da 25 cm circa:

Per la Frolla:
225 g di Mix di Farine per Frolla
1 Cucchiaino di Xantano
1 Cucchiaino di sale
110 g di Burro 
1 Uovo medio
Poca acqua

Per la Farcia
150 g di Cioccolato (io ho usato quello delle uova)

Versare la miscela di farine in una ciotola insieme allo xantano e mescolare bene.
Aggiungere il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungere l'uovo sbattuto e poca acqua , mescolando bene.
L'acqua va aggiunta poco alla volta perchè il suo assobimento dipende dalle farine , che non sono tutte uguali  quindi bisogna regolarsi in base alla consistenza dell'impasto.

Ottenuta una palla liscia e omogenea stendere la sfoglia e foderare uno stampo imburrato e infarinato con farina di riso . Fare dei buchini sul fondo con una forchetta e infornare a 180° per 10 minuti .
Quindi estrarre lo stampo e aggiungere la farcia di Marmellata e Pezzetti di Cioccolato.





Infornare nuovamente a 160° per 20 minuti circa... per poi estrarre e a suo tempo assaggiare!
Ottima per la colazione o per un regalo inaspettato... oppure per le merende al pomeriggio col tè o quelle di mezzanotte col buio...

Un buon modo per iniziare la giornata con una coccola speciale!



Con questa ricetta partecipo al contest di "Una Fetta di Paradiso - I Love Cake"



Buona Merenda a tutti!!!

2 commenti:

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !