lunedì 19 novembre 2012

Tajine di Galletto Livornese .

Buon inizio settimana a tutti... oggi c'è bisogno di un pò di sprint in cucina...così ho optato per un gusto speziato , che ricorda terre marocchine e cocci messi a scaldare sulle braci ai cigli delle strade... Per me è il ricordo di un'avventura fatta in furgone , 10.000 Km in 22 giorni in giro per tutto il Marocco , senza i-phone o navigatore , ma con zaini e cartine alla mano... In questo modo si conosce il vero Marocco , quello delle persone del posto , quello dei profumi e dei posti sperduti dove c'è sempre qualcuno pronto con un tajine sul fuoco a ospitarti per un pasto veloce... ah ... come ci tornerei....

Dalla semplicità dei banchi di frutta e verdura , ricchi e alla mano


martedì 13 novembre 2012

Gelatina di Bacche di Rosa Canina e Sciacchetrà delle Cinque Terre .


Passeggiando tra i boschi si possono raccogliere non solo funghi e castagne...ma anche altre sfiziosità con cui creare nuove ricette .
E' il caso delle bacche di rosa canina , chiamate volgarmente GRATTACULI ... e il nome ovviamente ha il suo perchè . Queste bacche hanno al loro interno dei semini ma anche una peluria che se ingerita dà fastidiosi problemi all'intestino , cioè lo irrita un pò . Quindi le preparazioni con queste bacche richiedono una minima lavorazione e tempo . Quindi sentendone il profumo ho deciso di farne una gelatina insieme allo Sciacchetrà per formaggi erborinati . Lo Sciacchetrà è un "passito" tipico ligure , molto ricercato e nato dalla paziente e naturale appassitura dei grappoli sui graticci . Seguite lavorazione e macerazione delle bucce e affinamento per 16 mesi in botti adatte , ne vengon fuori inconfondibili arome e profumo . Assolutamente da provare .

Ingredienti :

1,5 Kg di Bacche di Rosa Canina
2 Mele Renette
1 Bicchiere di Sciacchetrà
800 g di Zucchero di Canna

Sciacquare e far asciugare le bacche all'aria .



mercoledì 7 novembre 2012

Sarde alla Beccafico su Zucca e Cipolle di Tropea Caramellate .


Buondì!

Oggi presento una ricetta molto gustosa , di stagione ed economica . Novembre per me è sempre il mese nero , con troppe uscite rispetto alle entrate , e così anche la cucina prende la piega della fantasia con quello che è di stagione e a prezzi più consoni al mio portafoglio pieno di monetine .
Se poi si aggiunge un pò di astuzia utilizzando cercando verdure e aromi direttamente dall'orto ancora meglio .


Ingredienti per 2 Persone :

Per le Sarde Alla Beccafico :

800 g di Sarde 
2 Cucchiai di Uvetta
1 Cucchiaio di Pinoli
Un mazzetto di Prezzemolo
Pane vecchio da grattugiare
1 Spicchio d'aglio
1 Limone
10 Foglie di Alloro
Olio evo , Sale e Pepe qb

Per il Contorno:

800 g di Zucca
2 Cipolle Rosse di Tropea
Un Cucchiaio di Aceto Balsamico
1 Cucchiaino di Zucchero
Olio evo , Sale e Pepe qb


martedì 6 novembre 2012

Merendine di Ricotta con Cuore di Marmellata di Prugne Rosse e Zenzero Candito .


Eccoci... Ancora niente dal fronte referti , quindi la produzione per le mie cavie in casa.
Oggi una ricetta molto veloce e semplice...ideale per dolci monoporzioni o per razionare la colazione per qualche giorno . In più visto che ancora le temperature reggono può essere una buona merenda tra i praticelli o in riva al mare una bella domenica pomeriggio di relax .

Ingredienti per 12 dolcetti di medio-piccole dimensioni :

220 g di Farina 0
100 g di Zucchero
2 Uova 
180 g di Ricotta fresca
1 Cucchiaino di Lievito per dolci
Un pizzico di Sale


In una terrina mescolare tutti gli ingredienti secchi : Farina setacciata , Zucchero , Lievito e il pizzico di sale .
In un'altra adagiarvi la ricotta che andrà allungata con due tazzine d'acqua (o latte , a seconda della leggerezza che vorrete ottenere ) e poi mescolata bene con le uova . Unire quindi gli ingredienti secchi piano piano nella seconda preparazione , formando un composto liscio , denso come uno yogurt cremoso (siccome la consistenza può variare a seconda della farina che userete regolare la preparazione aggiungendo liquido o farina ) .
A questo punto non resta che preriscaldare il forno a 165° e preparare gli stampini .
Se si hanno quelli antiaderenti imburrarli e infarinarli , altrimenti l'operazione non è richiesta per quelli in silicone .
Aiutandosi con un cucchiaio adagiare 2 cucchiai di composto negli stampini , poi un cucchiaino abbondante di Marmellata (ovviamente potete usare quella che preferite ) da ricoprire con altri due cucchiai di impasto . Ripetere l'operazione per tutti gli stampini . Io ho messo anche mezzo cucchiaino di marmellata sulla cima , per ottenere in cottura una caramellatura del dolce.

Infornare il tutto per 30 - 35 minuti in forno statico e preriscaldato ( 165° ) controllando con lo stuzzicadenti di legno l'andamento della cottura ( se esce asciutto sono pronti i dolcetti ) .

A cottura ultimata aprire il forno e lasciar riposare i dolcetti che si raffredderanno con calma .





giovedì 1 novembre 2012

Mostarda di Zucca ai Quattro Pepi .


Halloween è passato . Sinceramente non è una festa di cui mi sento partecipe , o meglio non mi stimola nessuna emozione particolare o inventiva culinaria , anche perchè solitamente si parla solo di dolcetti (o scherzetti) . Così passata la festa posto volentieri questa mostarda , un modo molto semplice e sfizioso per utilizzare la zucca . A molti non fa impazzire , forse per il suo gusto dolciastro , o forse è considerato un ortaggio "povero" , soprattutto nel sapore . Personalmente credo che invece sia un ottimo stimolo per la creatività , e oltre alle sue proprietà nutritive di notevole spessore , può essere versatile al 100% come ingrediente dall'antipasto al dolce .
La mostarda che vado a proporvi non è estremamente piccante , diciamo si avvicina così al palato di tutti .


Ingredienti per 6-7 barattoli da 212 ml :

1 Kg di Zucca (già priva di scorza e semi)
400 g di Zucchero grezzo di Canna
2 Bicchieri di Vino Bianco Secco
3 Bicchieri d'acqua
2 Cucchiaini di Senape di Digione
2 Cucchiai di Pepi misti (Rosa , Verde , Nero e Bianco)