martedì 6 novembre 2012

Merendine di Ricotta con Cuore di Marmellata di Prugne Rosse e Zenzero Candito .


Eccoci... Ancora niente dal fronte referti , quindi la produzione per le mie cavie in casa.
Oggi una ricetta molto veloce e semplice...ideale per dolci monoporzioni o per razionare la colazione per qualche giorno . In più visto che ancora le temperature reggono può essere una buona merenda tra i praticelli o in riva al mare una bella domenica pomeriggio di relax .

Ingredienti per 12 dolcetti di medio-piccole dimensioni :

220 g di Farina 0
100 g di Zucchero
2 Uova 
180 g di Ricotta fresca
1 Cucchiaino di Lievito per dolci
Un pizzico di Sale


In una terrina mescolare tutti gli ingredienti secchi : Farina setacciata , Zucchero , Lievito e il pizzico di sale .
In un'altra adagiarvi la ricotta che andrà allungata con due tazzine d'acqua (o latte , a seconda della leggerezza che vorrete ottenere ) e poi mescolata bene con le uova . Unire quindi gli ingredienti secchi piano piano nella seconda preparazione , formando un composto liscio , denso come uno yogurt cremoso (siccome la consistenza può variare a seconda della farina che userete regolare la preparazione aggiungendo liquido o farina ) .
A questo punto non resta che preriscaldare il forno a 165° e preparare gli stampini .
Se si hanno quelli antiaderenti imburrarli e infarinarli , altrimenti l'operazione non è richiesta per quelli in silicone .
Aiutandosi con un cucchiaio adagiare 2 cucchiai di composto negli stampini , poi un cucchiaino abbondante di Marmellata (ovviamente potete usare quella che preferite ) da ricoprire con altri due cucchiai di impasto . Ripetere l'operazione per tutti gli stampini . Io ho messo anche mezzo cucchiaino di marmellata sulla cima , per ottenere in cottura una caramellatura del dolce.

Infornare il tutto per 30 - 35 minuti in forno statico e preriscaldato ( 165° ) controllando con lo stuzzicadenti di legno l'andamento della cottura ( se esce asciutto sono pronti i dolcetti ) .

A cottura ultimata aprire il forno e lasciar riposare i dolcetti che si raffredderanno con calma .







La ricetta della marmellata la trovate qui , ma potete tranquillamente usare quella che più vi piace .
I dolcetti si conserveranno per almeno una settimana tenuti chiusi ermeticamente in un contenitore , e si possono riscaldare velocemente in microonde per poter essere serviti insieme ad una crema pasticcera o ad un altro cucchiaino di marmellata . Ottimi come merenda dei bimbi a scuola , vista la possibilità di usare la ricetta base variando sempre il ripieno o aromatizzando la preparazione con buccia di limone , arancia , vaniglia , zenzero in polvere , cacao e tutto quello che la fantasia vi alletta .






Con questa ricetta partecipo al contest di Melizie in Cucina "Dolci da Asporto"



E anche a quello di Perle ai Porchy "Cestiniamo"



Buona merenda a tutti e Buona settimana!!!

2 commenti:

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !