mercoledì 15 agosto 2012

Melanzane Ripiene Vegetariane.

Periodo pienissimo per Cooking Therapy ... poco tempo ai fornelli e ancora meno il tempo libero! Ma non ci scoraggiamo! Sono contenta di essere arrivata quinta al contest di Mario Ragona , con decisione di essere tutti quarti a parimerito ... sono contenta di avere avuto occasione di parlare del mio blog a tante persone e di aver conosciuto anche i giornalisti del Nuovo Levante che mi hanno dedicato un articolo niente male e che mi hanno lusingata... potete trovare l'articolo anche sul web in questa pagina effettuando un login.
Il mio lavoro come food-blogger è solo all'inizio in fin dei conti , ma credo che con inventiva e voglia di fare potrebbe portarmi anche a nuove esperienze , divertenti e istruttive al di fuori della vita di tutti i giorni , tra lavoro e università... Quindi approfitto anche per ringraziare tutti quelli che mi hanno votata e che mi seguono commentando e facendo domande! Grazie a tutti davvero!

Veniamo alla ricetta di oggi , tipica genovese e di questa stagione , dove è possibile trovare queste melanzane di piccole dimensioni , ottime appunto da riempire per uno sfizioso antipasto o come piatto unico leggero e da servire anche freddo...


Ingredienti per 2 persone:

8-10 Melanzanine freschissime
4 Fette di Pane in cassetta
Qualche fogliolina di Maggiorana
1 Uovo
75 g di Ricotta
3 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
3 Patate
Olio Evo , Origano , Sale e Pepe qb

Lavare le melanzane.






Tagliarle a metà e svuotarle con l'aiuto del coltello della polpa interna e tenerla da parte creando così la forma adatta a riempirle.



Scottare in abbondante acqua salata sia le melanzane che la polpa per pochi minuti , eliminandone così l'amarognolo eccessivo che ne caratterizza la qualità . Far scolare bene sia le polpa che le melanzane.
Quindi ammollare in poco latte o acqua le fette di pane.




Strizzarlo bene e sbriciolarlo in una ciotola . Tritare la polpa scottata con la maggiorana con l'aiuto di una mezzaluna e unirla al pane nella ciotola.


Aggiungere quindi anche la ricotta , il parmigiano , l'uovo mescolando vigorosamente e aggiustando di sale e pepe. In questo modo otterrete il ripieno delle melanzane . La versione originale prevede anche il fondo di cotto o mortadella tritati insieme agli altri ingredienti , ma in questo caso ho fatto una versione vegetariana.



Ungere una teglia con poco olio e adagiarvi delle patate novelle tagliate sottilissime fino a ricoprirne il fondo completamente . Salarle e cospargerle di poco Origano.




Quindi adagiarvi sopra la melanzane e riempirle del ripieno fatto in precedenza , con un cucchiaio o un cucchiaino. Cospargere con un filo d'olio e origano , per poi infornarle a 180° per circa 30 minuti , fino a doratura ottimale.



E il piatto è pronto!



Ottimo anche da portare ad una scampagnata sui prati , o come un piacevole intermezzo nella grigliata di Ferragosto!





Buon Appetito a tutti e buon Ferragosto!!!

2 commenti:

  1. buone! hanno proprio un bell'aspetto!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Ma grazie! Sono passata da te e devo dire hai avuto una bellissima idea... interessante vedere come spesso ci si faccia condizionare dai luoghi comuni...Bravissima! A presto e grazie di essere tra i miei lettori!

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !