giovedì 19 maggio 2011

Taglierini all'Amatriciana

Ieri mattina mi sono ritagliata il tempo per fare un pò di pasta fresca,che mi fa letteralmente impazzire.
Scrutando il mio frigo un pò spoglio ho deciso di dare fine al guanciale di Norcia,e così una bella Amatriciana non me l'ha tolta nessuno,con i taglierini poi è venuta davvero ghiotta!
Bando alle ciance... ecco la ricetta!

Per la pasta fresca:

200 g di Farina di Grano Duro
2 Uova leggermente sbattute
1 Cucchiaino di sale
1 Cucchiaio di olio di oliva

Disporre la farina a fontana e mischiare gli ingredienti con le punte nelle dita al centro.
Continuare ad incorporare farina nel centro,mischiando sempre l'impasto.Lavorare fino a che le uova non siano state ben assorbite dalla farina,fino ad avere un impasto morbido.Tirarlo con le mani e lavorarlo finchè non sarà elastico. Lasciare riposare per 1 ora.
Dopo il tempo di riposo io ho usato la mia solita e immancabile Imperia (la macchina con la manovella per tirare la sfoglia uniformemente sottile) per tirare la pasta (regolando i rulli di una tacca alla volta fino alla penultima) e formare i taglierini.Il procedimento è semplice: Tagliare l'impasto in 4 pezzi e appiattirli con le mani.Farli passare atttraverso i rulli e poi ripiegarli su se stessi per ripetere l'operazione,man mano riducendo lo spessore fino a quello desiderato.
A questo punto ho passato ogni pezzo nei rulli che tagliano la sfoglia,ottenendo così i taglierini.





Per il condimento (Per 2 Persone e 200-250 g di taglierini freschi) :

Un pezzo di Guanciale di Maiale
1 Cipolla fresca
5-6 cucchiai di Passata di Pomodoro
Mezzo bicchiere di Vino Bianco
Olio EVO,Origano. Peperoncino, Sale & Pepe qb



Guanciale di Norcia
Tagliare a listarelle il guanciale e la cipolla a striscioline.
In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai di Olio EVO e far saltare il guanciale per 2 minuti,fino a che non sarà trasparente.
Dopo aggiungere la cipolla e mescolare bene per altri 2 minuti,facendo attenzione che non prenda troppo colore.A questo punto versarvi il vino bianco e far sfumare bene.





Aggiungere la passata di pomodoro,un pizzico di sale,una macinata di pepe e il peperoncino secondo vostro gusto e lasciar andare a fuoco medio-basso per almeno 10 minuti.



Questo è uno di quei sughi che più cuociono a fuoco lento,più sono buoni,quindi se si dovesse asciugare potete aggiungere una tazzina d'acqua calda (meglio quella di cottura della pasta,ma in questo caso il tempo di cottura è brevissimo,così si può chiudere un occhio).


Una volta deciso che il sugo sia cotto a puntino,buttare i taglierini in abbondante acqua salata e farli cuocere per un minuto.Scolarli e ultimarne la cottura saltandoli direttamente in padella con il sughetto.
Impiattare e terminare con una manciata di Grana grattugiato a chi piace.

ET VOILA' 



Servire ancora fumanti




Buon Appetito a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !