lunedì 30 maggio 2011

Gnocchetti Sardi Salsiccia e Salvia

Oggi vi presento una pasta veloce e davvero buonissima,da leccarsi i baffi.
Ho usato la Salsiccia di Castiglione ,località dell'entroterra ligure che si trova qui,ma potete usare quella che preferite,senza distinzioni.

Ingredienti per 2 hg di gocchetti sardi:                 

150-200g Salsiccia di Castiglione
Mezza cipolla Bianca
1 Spicchio d'aglio
1 Bicchiere di vino bianco
6-7 foglie di Salvia
1 Noce di Burro
Olio EVO, Sale & Pepe qb



Mettere in una padella antiaderente 3-4 cucchiai di olio EVO e aggiungere la cipolla tagliata sottile e lo spicchio d'aglio in camicia leggermente schiacciato. Lasciar ammorbidire bene.Nel mentre sgranare la salsiccia,privandola del budello,e aggiungerla in padella.
Far colorire la salsiccia e aggiungere il bicchiere di vino,facendolo sfumare a fiamma viva.Ora aggiungere la salvia tagliata grossolanamente,il sale, il pepe e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno lasciando cuocere a fuoco medio-basso per 10 minuti.




Intanto far cuocere i gnocchetti in abbondante acqua salata.





Se durante la cottura della pasta il sugo dovesse asciugarsi troppo,aggiungervi una tazzina di acqua di cottura,che lo legherà maggiormente.Quando la pasta sarà al dente,scolarla e aggiungerla al sugo,facendola saltare insieme per almeno 2 minuti,di modo che prenda bene il sapore.

 A fine cottura aggiungere una nocina di burro,che legherà il tutto e spegnere il fuoco continuando a far saltare i gnocchetti.Ora la pasta è pronta,e non resta che impiattarla!





Con questa ricetta speedy vi saluto augurandovi Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !