venerdì 25 marzo 2011

Tortellini mon amour !

                             


Ho voluto iniziare con questo classico... solo a guardare questo spezzone di film si capisce come "magnà" bene faccia STARE BENE... Così mi è venuta voglia di fare dei bei tortellini... che mangiati con un bel brodo di carne,o semplicemente al burro vanno sempre bene e riscaldano il cuore!!!

Iniziamo col preparare il RIPIENO...

1 hg di vitello (meglio in taglio magro)
1 hg di lonza di maiale
1 hg di mortadella
1 hg di parmigiano
3-4 uova
5 foglie di alloro
Una bella noce di burro
noce moscata qb
sale qb

Tagliare a pezzettoni le carni.In una padella far sciogliere il burro e far rosolare i pezzettoni con l'alloro per 20 minuti.



A cottura ultimata lasciar raffreddare e poi mettere nel robot da cucina insieme alla mortadella per tritare bene il tutto.
Spostare il trito in una ciotola e aggiungere il parmigiano,le uova e la noce moscata.Aggiustare di sale e pepe e riporre in frigo mentre si prepara la pasta.

Per la pasta:

per ogni etto di farina bianca 00 aggiungere un uovo ,sale e un filo d'olio.
La quantità dipende dal numero di persone... per le quantità di ripieno scritte sopra ho impastato 500g di farina.
Mettere la farina a fontana su una spianatoia,al centro mettere le uova,il sale e l'olio e impastare energicamente fino ad ottenere una palla di pasta liscia e compatta.


Nella foto vedete due diversi colori perchè ho fatto 2 impasti e in uno ho semplicemente aggiunto 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.Se si vuole la pasta di colore verde basta aggiungere spinaci passati,e per un giallo più intenso dello zafferano in polvere.Per dare un pò di colore e originalità è una buona idea!

La pasta deve riposare 20 minuti buoni prima di essere stesa.
Io ho usato la macchina Imperia, e la stesura finale l'ho fatta alla penultima tacca (all'ultima è troppo sottile).
Dalla pasta ho poi ricavato dei quadratini circa di 4cm x 4cm con la rotella.




Il mio consiglio è di stenderne poca alla volta perchè fatti i quadratini la pasta tenderà ad asciugarsi,rendendo la sua lavorazione difficile e a volte impossibile.
Prendere il ripieno precedentemente preparato e adagiarne una quantità (diciamo di un cucchiaino) per ogni quadratino.Io in questa fase sono molto abbondante,perchè mi piacciono belli pieni e rotondi.




Per fare il tortellino basta unire due angoli del quadrato di pasta per ottenere un triangolo.
Unire bene i lati e schiacciare il ripieno verso il vertice del triangolo.Unire così gli altri due angoli intorno al dito usato per schiacciare il ripieno e il tortellino è fatto!!!
(In realtà avevo fatto le foto delle diverse fasi....ma la mia macchina fotografica di "ultimissima generazione" ha deciso di farle sparire... chiedo scusa....ma almeno questa si è salvata!)




A questo punto,ripetendo l'operazione diverse volte verranno sempre meglio e più velocemente.





Siccome come mio solito sono stata poco misurata nelle quantità , me ne sono venuti davvero tanti...e ho pensato di fare dei regalini un pò diversi alla mamma & al papà e anche al fratellone che poi se no si offende... e ho impacchettato i tortellini con un bel fiocchetto,così tutti contenti e con l'acquolina in bocca!






Ciao a tutti,e alla prossima ricetta!

1 commento:

  1. Chiaretta, sono la Vane... per fare la pasta per i tortellini la nonna insegna che basta l'uovo e la farina e poi per farla riposare metterla in un sacchetto di plastica di quelli da frigo.
    poi quando la stendi perchè non si secchi si compre con uno straccio fino a quando non la devi usare... poi lei stende a mattarello, dice che se vuoi ti insegna, io ho imparato in un pomeriggio (non mi viene perfettamente tonda, però non è difficile) questi sono i consigli della nonnona di ferrara. baci

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !